Napoli e il cinema: nel 2017 un binomio vincente

0

Napoli è una città che ha sempre ispirato i grandi artisti e l’anno che volge al termine sembra confermarlo. Il 2017 è stato pieno di set cinematografici, costituendo un ottimo spot per Napoli e anche un banco di prova per muovere una macchina organizzativa complessa come quello delle produzioni TV e cinematografiche. Se Napoli è perfetta per girare film, lo è anche perfetta per ospitare eventi grazie ai suoi innumerevoli punti di forza: non solo bellezza e paesaggio, ma disponibilità di grandi servizi e una posizione logistica ottimale.

Visto che abbiamo parlato di cinema e serie TV, vediamo dove vedremo Napoli.

Sul piccolo schermo abbiamo visto la Napoli incantata di Sirene, serie ideata da Ivan Cotroneo e Marco Tullio Giordana, e quella di De Giovanni con i Bastardi di Pizzofalcone che ci ha mostrato parti del centro città e dei Quartieri Spagnoli. Se siete Netflix addicted non vi perderete nemmeno una puntata di Sense 8, che ha scelto via dei Tribunali e il centro storico per ambientare alcune scene.

Il 2017 è stato anche il cinema “made in Napoli” sbarcato a Venezia con il film Amore e malavita dei Manetti Bros, una storia che i ispira alla vecchia sceneggiata napoletana riprodotta in chiave moderna. Da Venezia agli Oscar il passo è breve e Napoli ci mette sempre lo zampino con La gatta Cenerentola, film di animazione diretto da Alessandro Rak che raccolto molti consensi fino a essere in lizza per la statuetta più ambita nel mondo del cinema.

Uscirà, invece, il 28 dicembre Napoli Velata di Ferzan Ozpetek. Girato tra maggio e luglio 2017 questo film mostra una Napoli particolare. Nella pellicola la città è importante quanto uno dei personaggi che animano la storia. Si tratta, forse, di un intero film dedicato a Napoli. Si parla di questo film come un vero e proprio inno alla città, che anche noi non vediamo l’ora vedere.

Infine, anche nel 2018 vedremo Napoli sul grande schermo. A Pasqua 2018 uscirà Mary Magdalene, il colossale storico sulla vita della più discussa seguace di Gesù. Alcune scene del film sono state girate lo scorso anno in piazza del Plebiscito, coinvolgendo centinaia di comparse.

Se siete affascinati da Napoli e state lavorando al planning 2018, contattaci per avere supporto organizzativo per organizzare il vostro evento in una città.

Scriveteci a info@cbnapoli.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.