Le Catacombe: un incontro non convenzionale

0

Arrivata a Novembre (2015) a Napoli, in occasione delle Festività decido di far “scendere giù” subito mio marito, che mi organizza a sorpresa una visita guidata la domenica prima di Natale, concerto Gospel incluso.

Una visita attraverso uno dei rioni più conosciuti della città, mi dice, il Rione Sanità.

Conosciuto, in che senso? MA SIAMO SICURI?  Napoli – in risposta alle varie notizie che quotidianamente i media pubblicavano in quel periodo – non fa sapere niente di nuovo e positivo della città, tantomeno di quell’area così densamente popolata e così incredibilmente incastrata fra il Museo di Capodimonte ed il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli)

Ma da quando io la penso così, mi dico: ho deciso di lavorare a Napoli ed esserne fiera ambasciatrice (anche se adottata) per cui suvvia, andiamo!

Il Miglio Sacro: una delle più belle visite mai fatta in vita mia. Ma io lo so perché.

Primo perché la storia della rinascita del Rione Sanità la respiro e la vivo sul momento quella domenica mattina, a piedi, frastornata da affreschi e sotterranei incantanti, dal profumo di panni stesi, dalla vita di quartiere verace e dalle bacheche con Madonne e Maradona sotto lo stesso tetto.

Secondo perché una ventata positiva di orgoglio rionale mi è intensamente trasmessa da una guida professionista che ci tiene inchiodati all’ascolto per quasi 4 ore. Q-u-a-t-t-r-o ore! La guida è in questione è Antonio: lui non sa che è colpa sua se poche settimane dopo fisso un incontro con Padre Loffredo e Enzo per far conoscere la neonata rete d’imprese CBN e farli entrare come partner sede non convenzionale per eventi.

Dimenticavo: il bel concerto Gospel si è svolto nella Basilica San Gennaro extra moenia , Padre Loffredo finalmente ha saputo del mio desiderio di aiutare il Rione Sanità, Enzo mi ha ricordato che “Niente accade per niente. Adesso lo so”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.