Organizza un evento come se fosse la finale di X Factor

0

Sapete cos’è l’X Factor? Si tratta di quel fattore che distingue un vero artista dagli altri perché ha talento e capacità di arrivare lontano. X Factor è anche il nome di una delle trasmissioni televisive più famose al mondo. Più che un programma, ormai, è un vero evento mediatico. La finale viene seguita da milioni di telespettatori e offre parecchi spunti a tutti gli event planner alle prese con l’organizzazione quotidiana di eventi. Ma cosa significa organizzare un evento come se fosse la finale di X Factor?

Un format in continua evoluzione

La trasmissione sta al passo coi tempi. In base al proprio target cambia il linguaggio comunicativo. Se pensate che questa è solo roba da Millenials vi sbagliate. Anche negli eventi il target cambia di anno in anno, perché l’obiettivo finale è entrare in contatto con persone reali. Anche per l’event planning la logica è human to human e non più business to consumer o business to business. Pensate a un linguaggio che le persone possano interpretare e con cui interagire.

X Factor è narrazione continua

La finale di X Factor è solo un piccolo tassello di una struttura narrativa più complessa. X Factor alimenta l’attesa della finale con una formula ben studiata. Il racconto inizia dai provini, da lì conosciamo i protagonisti e iniziamo a fare il tifo per i concorrenti. Il secondo passaggio sono i Boot Camp fino ad arrivare all’inizio della trasmissione vera e propria. Anche la comunicazione di un evento dovrebbe partire da lontano e non dal giorno di svolgimento. Coinvolgere i partecipanti sin dai preparativi è essenziale, per arrivare alla data X con la giusta attesa. Il segreto è informare ma non svelare, emozionare ma non stancare. Basta essere creativi, dinamici e pronti al cambiamento.

I social sono una trasmissione nella trasmissione

Anche chi non segue X Factor conosce per grandi linee quello che succede all’interno del programma dovuta a una massiccia presenza sui social. L’hashtag ufficiale di X Factor è quasi sempre tra i trend topic, grazie al coinvolgimento diretto dei fan sui maggiori social media. Come potete coinvolgere i vostri utenti? Con iniziative che puntino a creare una community: post live, contenuti che svelino il lavoro di organizzazione dietro le quinte, domande dirette. Non dimenticate, inoltre, di definire anche voi un hashtag ufficiale dell’evento e comunicatelo a tutti i partecipanti.

La finale di X Factor non è uno show televisivo, ma un vero evento musicale

La spettacolarizzazione dell’evento è fondamentale. Non tutti gli eventi sono assimilabili a una finale di X Factor starete pensando, ed è vero. Anche se non hai budget illimitato per chiamare sul tuo palco grandi ospiti, esistono degli elementi che possono rendere un evento spettacolare. Uno di questi è la location dell’evento, il teatro in cui tutto avrà luogo. Poi c’è l’intrattenimento degli ospiti, che devono vivere un’esperienza indimenticabile.

State già pensando al vostro prossimo evento? Per organizzarlo con il fattore X ecco il nostro primo suggerimento: una location unconventional. Contattaci qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.